Oggi vi racconto una storia di sport ed amicizia, una storia in grado di farti sentire la presenza di un destino perfetto sopra la tua testa.
…ma sappi che centinaia di eventi si sono succeduti in maniera rapida e, com’è normale che sia, non sempre le cose sono andate per come le avevo immaginate.
Così a metà di Febbraio, con l’Hispania Rally dietro l’angolo, mi misi a pensare ad una possibile soluzione (molto) alternativa.
Scesi in garage e la vidi li con i suoi occhietti da furbetta e quell’irrefrenabile voglia di OffRoad che mai le avevo fatto assaggiare…
Già, hai pensato giusto!
Quella furbetta era proprio la mia Africa Twin!
Dare un senso logico a quell’intuizione credo sia impossibile, ma la mia Africa sembrò essere il mezzo più folle, ma al tempo stesso perfetto per affrontare il mio primo Rally!
L’idea era semplice:
- partire da casa con bauletti, gomme stradali e gomme da Rally “in spalla”
- arrivare in Sierra Nevada e trasformare l’Africa in versione gara
- correre 5 giorni di Rally
- riassettare la moto in versione stradale e tornare a casa
Potrebbe sembrarti strano, ma mai ho messo in dubbio che la mia Africona potesse farcela!
Tuttavia c’era un aspetto che mi attanagliava la testa ed era quello dell’assetto.
Sebbene infatti fossi tranquillo per l’affidabilità generale del mezzo e del motore non ero altrettanto rilassato sulla versatilità della moto nel passare da una situazione stradale a pieno carico (più di 70kg di bagagli) ad una di puro OffRoad.
Fin dalla sua presentazione ho infatti sempre guardato con curiosità e ammirazione quella stramba invenzione umbra chiamata AirTender.
Così, da bravo motociclista in cerca della scusa perfetta per fare un upgrade alla propria Bella, decisi di acquistare un kit AirTender+!
Pochi giorni prima della partenza, in un misto tra scetticismo e curiosità, uscii a provare la moto su strada e capì immediatamente che avevo sotto il culo qualcosa di dannatamente nuovo.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare….i ragazzi di Umbria Kinetics hanno creato qualcosa che cambierà radicalmente il mondo delle sospensioni automotive (non solo moto) nel corso dei prossimi anni!!!Puoi dirmi che costa tanto…
Puoi dirmi che uno scarico in titanio è più “bello”…
Ma se parliamo di comfort, performance, sicurezza, versatilità e divertimento…beh, allora devi provarlo perchè non potrai più farne a meno!!!
Ma ritorniamo alla storia!
Com’è andata?!?!?
Ho affrontato il viaggio verso la Sierra Nevada divertendomi come un matto passando dalla neve al mare in 2000km di curve, passi e canyon.
🎥 Qui il video:
https://www.facebook.com/100213668083052/videos/198881471357259/
Questa semplice quanto rapida modifica mi ha permesso di affrontare la gara in sicurezza, ma soprattutto divertendomi e godendomi le Speciali come se fossi sulla miglior moto da Rally!Con grande sorpresa per il viaggio di ritorno ho dovuto trovare sulla moto anche il posto per la coppa…
Non solo infatti mi sono divertito, ma grazie ad un mezzo incredibile come l’Africa Twin e, lasciamelo dire, alla versatilità dell’AirTender+, ho tagliato il traguardo al terzo posto della categoria M6 dietro ad un velocissimo Massimo Doretto e all’inglese Matthew Coote!
🤯 Spero di non averti annoiato con questo lunghissimo post, ma voleva essere il mio modo per raccontarti questa esperienza davvero davvero unica!
Un grazie immenso va ai ragazzi di AirTender e in particolare a Federico Giuliani che mi hanno supportato nel trovare il miglior setting per ogni fase di questa avventura!